La Nostra Selvaggina
Fagiano Mongolia
Il fagiano Mongolia è rappresentato da maschi che presentano un evidente collare bianco, copritrici alari biancastre, groppone rossiccio con riflessi verdastri e colorazione complessivamente appariscente. La colorazione delle femmine è, rispetto alle femmine dei fagiano più chiara.
Fagiano snello e abituato a vivere in zone aperte reagisce al pericolo con il volo. E' in genere utilizzato a scopo venatorio e può essere considerato idoneo per aziende agro turistico venatorie.
Fagiano Americano
Il fagiano Americano è riconoscibile dal dorso celestino e dal piumaggio meno rosso del Mongolia, è pedinatore e scattante ed è essenzialmente un fagiano confezionato per le esigenze del cacciatore.
Starne
La Starna è un piccolo uccello appartenente all’ordine dei galliformi. La Starna frequenta habitat piuttosto diversificati, che spaziano tra colline e pianure. È abitante usuale delle distese coltivate, delle zone agricole utilizzate in modo tradizionale, della vegetazione erbacea incolta e ricca di cespugli. Tra aprile e maggio avviene la nidificazione. Il nido è costruito al margine di boschi o campi coltivati, in una buca scavata nel terreno, messa al riparo da cespugli e ben foderata da erba secca. Dopo circa 25 giorni di cova, vengono deposte dalle 10 alle 20 uova, di colore bruno-grigiastro.
Quaglie
La quaglia è un Galliforme dalle dimensioni molto ridotte, ama pascolare a terra tra la vegetazione alla ricerca di insetti. Se qualcosa l'allarma preferisce fuggire con una rapida corsa, anziché prendere il volo. Per ogni covata vengono deposte dalle 7 alle 12 uova, ed esclusivamente la femmina si occupa della cova e della crescita dei quagliotti. Le uova schiudono dopo una ventina di giorni e i piccoli crescono talmente velocemente da poter seguire gli adulti nell'annuale migrazione ad appena 5-6 settimane di età.
Pernice Rossa
La pernice rossa ha un corpo tozzo e compatto e può misurare mediamente circa 33-35 cm. Può rassomigliare molto alla Starna soprattutto per il piumaggio giovanile e per gli habitat che predilige. A differenza della Starna però, la Pernice Rossa è in genere meno legata alle colture cerealicole probabilmente perché nella propria dieta include germogli, semi, frutti selvatici, erbe, radici e, specie in primavera, insetti e altri piccoli animali invertebrati. Il nido viene solitamente predisposto in una depressione del terreno al margine di boschi o comunque di zone ricoperte da cespugli e la cova, che si verifica in genere una volta l’anno, dura circa ventiquattro giorni; i pulcini lasciano il nido poco dopo la nascita e sono già in grado di volare dopo poche settimane di età.